Cassius
Community

Esercizio | pag. 14 n. 12 →

Grammatica Picta 2

Pagina numero: 14

Esercizio numero: 12

1. Il re, siccome era di un’indole che lottava sempre contro le difficoltà, dal momento che era arduo progredire e pericoloso tornare indietro, si volgeva ad ogni considerazione (ossia: “valutava tutte le possibili soluzioni”).
2. Vennero inviati ambasciatori con ampi poteri, affinché ammonissero ed esortassero tutti quanti a non azzardare nulla di ingannevole o di fraudolento.
3. L’amore maschera la ferita dell’animo nella malattia del corpo.
4. Sempronio Celiano, giovane insigne, mi inviò due schiavi che aveva scoperto tra le reclute; ed io rimandai il castigo di costoro.
5. Dobbiamo offrire benefici anche a costo del pericolo: così, se un uomo è circondato dai banditi, io lo difendo, sebbene mi sarebbe consentito passare oltre in tutta sicurezza; così, io difendo un accusato che è si affanna per la grazia, ed attiro su di me lo sfavore degli uomini potenti.
6. Alcuni, benché siano schiacciati dai debiti, tuttavia mirano al comando, vogliono impadronirsi del potere, credono, una volta gettato lo Stato nello scompiglio, di poter ottenere incarichi di potere.
7. Pirro cremò coloro che erano stati uccisi dopo la prima vittoria, si comportò con indulgenza verso i prigionieri e li restituì senza riscatto e, una volta inviati degli ambasciatori a Roma, si adoperò in ogni modo perché, stipulata un’alleanza, venisse accolto nell’amicizia dei Romani.
8. Di certo nell’ultima guerra Punica avete sperimentato quanto sia diverso che voi trasportiate le legioni nel territorio dei nemici o che riceviate i nemici in Italia.
9. Tutti desiderano di raggiungere la vecchiaia e (tutti) biasimano la medesima, una volta che l’hanno raggiunta.
10. Per quanto potrò, ti spiegherò le cose che vuoi; tuttavia, non come se le cose che avrò detto siano certe e sicure, quasi fossi Apollo Pizio, ma come un omino tra i tanti che segue le cose che (gli) si porranno davanti.

Pag. 14 n. 12

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di Grammatica Picta 2