Cassius
Community

Il Nuovo Latino a Colori 1 - pag. 273 n. 8 →

Il Nuovo Latino a Colori 1

Pagina numero: 273

Esercizio numero: 8

1. Vercingetorige, figlio di Celtillo, arverno, giovane dall’enorme potere, ricevette dentro la città tutte le truppe che aveva collocato davanti alla città.
2. Induziomaro, di notte, scappa e riporta tutte le truppe nella regione dei Treveri.
3. L’ateniese Temistocle, figlio di Neocle, fuggì per salvarsi da Admeto, re dei Molossi, con il quale aveva vincoli di ospitalità.
4. Gli Spartani strinsero un’alleanza con il sovrano persiano, quindi fortificarono Decelea nell’Attica e cinsero d’assedio Atene.
5. Gli uomini che si trovavano in città, ma anche che erano accorsi da ogni parte dalle campagne, cacciarono dalla rocca il presidio degli Spartani, liberarono dall’assedio la patria, in parte uccisero, in parte esiliarono i traditori.
6. La disciplina militare assicurò l’egemonia sull’Italia al potere romano, spalancò gli stretti dell’insenatura del Ponto, offrì i chiavistelli divelti delle Alpi e del monte Tauro.
7. Pompeo Magno fece rotta con la flotta verso l’isola di Cipro e, mentre ormeggiava vicino alla città di Pafo, notò sul litorale una splendida costruzione.
8. Viene catturato e ucciso un gran numero di nemici, i superstiti (lett.: “i rimanenti”) dalla fuga si disperdono tra le popolazioni.
9. Il comandante cartaginese Asdrubale scappò con pochi (altri) dal bel mezzo del massacro. I Romani presero e saccheggiarono l’accampamento.
10. Gli Ateniesi portarono le truppe fuori dalla città e collocarono l’accampamento in un luogo appropriato.
11. Q. Cornificio, questore di Cesare, in veste di governatore sia riconquistò sia difese, con la propria saggezza e prudenza, la provincia.
12. I rematori ferirono gravemente con i giavellotti ed uccisero i cavalieri Mauri.
13. Il comandante cartaginese Annibale conquista un fortino, che era il più importante della zona, e i villaggi situati attorno.
14. Il re Ariarate strinse amicizia con Eumene, a cui aveva promesso in matrimonio la figlia.

Pag. 273 n. 8

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di latino tradotte dal libro:
Il Nuovo Latino a Colori 1