Cassius
Community

Samnites reparato bello Q. Fabium Maximum vicerunt. Agraria lex …

Latino ad hoc 2

Pagina numero: 28

Esercizio numero: 37

1. I Sanniti, dopo aver restaurato la guerra, sconfissero Q. Fabio Massimo.

2. La legge agraria veniva sostenuta dal tribuno della plebe Flavio, sotto la spinta di Pompeo.

3. Cesare, distolto dai piani precedenti, dopo aver nel medesimo tempo rimosso tutti i presidii e radunato in un unico luogo l’esercito, tenne un discorso davanti ai soldati.

4. I nemici, dopo aver incendiato tutti gli edifici e i villaggi, si diressero verso l’accampamento di Cesare.

5. Armodio e Aristogitone, uomini plebei, dopo aver fatto una congiura abbatterono Ippia e Ipparco, figli di Pisistrato, che governavano con crudeltà.

6. I Galli, dopo aver fatto una sortita e aver ucciso molti uomini, ritirarono incolumi i loro (soldati).

7. Claudio durante l’adolescente, sotto consiglio di Tito Livio incominciò a scrivere storiografia, ma per lui il cammino della gloria fu arduo.

8. Mezio fu disteso e legato sui carri di due quadrighe; poi, una volta spronati i cavalli in direzioni opposte, il suo corpo fu lacerato.

9. Mentre Latino deteneva il regno, Enea, poiché Troia era stata espugnata dai Greci, giunse in Italia con un viaggio per mare.

10. Molti cavalieri Romani e molti generali dei soldati giunsero presso i Pompeiani con una scorciatoia. L’esercito di Pompeo svernò in Gallia, sotto il comando di M. Fonteio.

11. Dario con l’esercito deviò di poco dal percorso militare, dopo aver ordinato di andare avanti ai vivandieri e ai custodi delle salmerie.

12. Il cammino era agevole: dopo aver avvistato il luogo della città e dopo aver terrorizzato i nemici, Cesare decise di erigere fortificazioni tutt’intorno.

Pag. 28 n. 37

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di Latino ad hoc 2