Cassius Community

Postquam eo ventum est unde a ferentariis proelium …

Latino a Scuola Latino a Casa 2

Pag. 126, Esercizio 2

-

1. Giunti in quel punto da cui la battaglia poteva essere intrapresa dai soldati armati alla leggera, accorrono levando altissime grida, con le insegne rivolte al nemico; lasciano da parte i giavellotti, la battaglia viene affrontata con le spade.

2. I Druidi hanno la tradizione di non partecipare alla guerra e non pagano le tasse con tutti gli altri. Hanno l’esenzione dalla leva e l’esonero da tutto.

3. Mi ricordo molte cose, molte ne ho sentite e molte lette, oh Quiriti: non ho imparato niente di simile dal ricordo di tutti i tempi.

4. Dopo che si è incominciato a contendere con le armi riguardo alla legge dello stato, nulla è più stato fatto con dignità.

5. Cesare, a partire da queste ragioni che ho ricordato, aveva stabilito di attraversare il Reno, ma né considerava abbastanza sicuro attraversarlo con le navi, né giudicava che fosse onorevole per sé o per il popolo Romano.

6. E’ antica credenza, oh giudici, che l’isola di Sicilia sia interamente consacrata a Cerere e a Libero. Gli stessi Siculi si sono così convinti che sembra che sia insito e innato nei loro animi.

-

 



Inseriti gli esercizi del libro “Lingua Viva 2″ fino a pag. 201. Ciao!

Inseriti gli esercizi delle prime 200 pagg. dei libri Il Nuovo Expedite 2 e Il Nuovo Expedite Plus 2. Ciao!



About

Cassius, le soluzioni corrette dei tuoi esercizi di latino, a portata di click!

Powered by AlterVista