Cassius
Community

Oppidani postquam hostium exercitus recessit relicta urbe in montes refugerunt …

Il Tantucci Plus 1

Pagina numero: 404

Esercizio numero: 14

1. Gli abitanti, dopo che l’esercito dei nemici si fu ritirato, abbandonata la città, si rifugiarono sui monti.
2. Quia … non fecerat → Cum … non fecisset. Diana, dal momento che Eneo, il re della Caledonia, non aveva compiuto i riti annuali in onore di lei, mandò un cinghiale di straordinaria grandezza a rovinare i campi del regno.
3. Monente et denuntiante te → Cum me moneres et eam denuntiares. Dal momento che tu mi avvertivi e la preannunciavi, infatti, io vidi molto in anticipo la calamità futura.
4. Lacedaemone Athenas revertentem → Cum Lacedaemone Athenas reverteret. Uno tra i cittadini interrogò il filosofo Diogene mentre da Sparta ritornava ad Atene: Da dove vieni? Rispose: da una dimora di eroi.
5. Longo fessi itinere → Cum longo itinere fessi essent. I viandanti, poiché erano stanchi a causa del lungo cammino, ristoravano i corpi stanchi all’ombra, sotto le querce.
6. Adventantibus hostibus → Cum hostes appropinquarent. Poiché i nemici si avvicinavano gli abitanti avevano radunato nella città una grande quantità di armi, e si erano preparati all’estrema difesa (ossia: “a difendersi fino all’ultimo”).
7. Quod … conciliaverat → Cum conciliavisset. I Sanniti avevano offerto in dono a M. C. Dentato, poiché egli aveva ristabilito la pace tra loro e i Romani, un grande carico d’oro, che quello rifiutò.

Pag. 404 n. 14

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di Il Tantucci Plus 1