Cassius
Community

Il Nuovo Latino a Colori 1 - pag. 210 n. 10 →

Il Nuovo Latino a Colori 1

Pagina numero: 210

Esercizio numero: 10

1. La matrona aveva nascosto in un forziere il gioiello, tempestato da perle e da gemme, ma fu trovato dal ladro astuto.
2. I nemici accostarono alle mura le scale e la torre ed atterrirono gli abitanti della città, frattanto dei ladri trafugarono dal tempio di Giove un grande carico d’oro.
3. Mentre i Romani si approssimavano a marce forzate, Casivellauno, comandante dei Britanni, spinse dai campi alle foreste i capi di bestiame e gli uomini della sua città.
4. Il popolo paventò la collera di Giove, perché dopo una così grande strage di buoi e di persone, fu avvistato un avvoltoio nero.
5. Nei tempi antichi la carne dei tordi e dei merli era stata destinata ai buoi ed ai maiali, perché era considerata inadeguata per gli uomini.
6. Cesare acquisì con l’inganno i beni, le risorse, i soldati del regno d’Egitto: persuase infatti la sovrana Cleopatra dell’utilità di un’unione, e Cleopatra diventò la moglie di Cesare, e Cesare il sovrano d’Egitto.
7. Non soltanto gli uomini, ma anche i muti animali possiedono l’intelligenza; gli uomini, tuttavia, non avvertono l’intelligenza degli animali, perché non percepiscono le loro parole.
8. Annibale condusse oltre la cresta montuosa delle Alpi i soldati cartaginesi insieme a numerosi elefanti e buoi, e sbaragliò le schiere romane.
9. Cesare desidera le mie risorse, non il mio aiuto.
10. Commio, re degli Atrebati, e i rimanenti comandanti, che detenevano il comando supremo, arrivarono a marce forzate ad Alesia in una sola notte insieme alle truppe degli alleati, e occuparono il colle situato non distante dalle opere di fortificazione dei Romani.

Pag. 210 n. 10

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di latino tradotte dal libro:
Il Nuovo Latino a Colori 1