Cassius
Community

Esercizio | pag. 271 n. 1 →

Plane Discere 2

Pagina numero: 271

Esercizio numero: 1

1. Annibale, dopo essere stato inviato in Spagna, al suo primo arrivo attirò immediatamente tutto l’esercito a sé.
2. Coloro che, in fatto di valore militare, venivano considerati al di sopra di tutti, si rammaricavano profondissimamente di aver perduto molto di quella reputazione, al punto da accettare ordini dal popolo Romano.
3. In quella gioventù Romana vi erano alquanti giovani, ed essi non erano nati da famiglia umile.
4. Tutte quelle usanze che, cadute in disgrazia, ormai sono scomparse, devono essere assicurate per mezzo di leggi severe.
5. L’esercito che, quando Gracco era vivo, aveva prestato servizio militare con la massima fedeltà, come se fosse stato sciolto dal giuramento dalla morte del comandante, abbandonò le insegne (ossia: “disertò”).
6. E al primo arrivo del nostro esercito, gli Aduatuci compivano frequenti sortite dalla città e si scontravano con i nostri in piccole battaglie; più tardi, protettisi tutt’intorno con un vallo di dieci piedi su un perimetro di quindici miglia, con numerosi ripari, si mantenevano all’interno della città.
7. Dunque Annibale, dopo che ebbe deciso di proseguire la marcia e dirigersi in Italia, convocata un’assemblea, stuzzica variamente gli animi dei soldati, con punizioni e incoraggiamenti.
8. Se qualcuno era incappato nella sua amicizia, con la frequentazione quotidiana, e con i blandimenti, veniva facilmente reso pari e simile a tutti gli altri.
9. Adesso, ormai, tu aggredisci apertamente lo Stato intero, e trascini alla distruzione e al saccheggio i templi degli dei immortali, le case di Roma, la vita di tutti i cittadini e l’Italia intera.
10. Nel medesimo tempo, i nostri cavalieri e i fanti dall’armatura leggera, i quali avevo detto che erano stati respinti al primo assalto dei nemici, mentre si ritiravano nell’accampamento aggredivano i nemici contrapposti e subito dopo fuggivano in un’altra direzione.

Pag. 271 n. 1

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di Plane Discere 2