Cassius
Community

Esercizio | pag. 219 n. 8 →

Il Nuovo Latino a Colori 1

Pagina numero: 219

Esercizio numero: 8

1. La madre e il padre erano agitati perché il figlio era in procinto di combattere in guerra, e dissero: Saremo sicuri della salvezza di nostro figlio, allorché avremo visto i suoi occhi.
2. Dopo che le prime insegne della legione saranno giunte ai colli, il console mostrerà i cadaveri dei Galli, distesi per i colli.
3. Allorché i consoli avranno unito gli accampamenti e avranno schiacciato il nemico, colto alla sprovvista, con molte truppe, l’Italia sarà libera.
4. Scriverò a Pompeo riguardo alla congiura di Catilina, quando sarò arrivato a Roma e avrò riposato dopo il lungo viaggio.
5. Appena Mario avrà visto gli amici, mostrerà un viso allegro e per poche ore la malinconia scomparirà insieme al dolore.
6. Parla con molta accuratezza della tua salute: quando mi avrai liberato dalle preoccupazioni, libererò anche te dall’inquietudine.
7. Allorché saremo venuti a conoscenza delle volontà degli ottimati, vi dirò immediatamente.
8. Le quaglie giungono prima delle gru; queste sono degli uccelli piccoli e, quando saranno arrivate sulle nostre coste, colmeranno l’aria di allegri versi.
9. Dopo che gli alleati arrivarono all’ora fissata, il console posiziona l’accampamento e i soldati fuori dalla porta Capena.
10. Il comandante dei nemici, mentre assediava da un posto inaccessibile la città vicina, ferito dalle sassate, subito morì.

Pag. 219 n. 8

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di Il Nuovo Latino a Colori 1