Cassius
Community

In regia prodigium mirabile fuit: puero dormienti, cui Servio Tullio fuit nomen, caput arsisse ferunt multorum in conspectu. Fert humana …

Il Tantucci Plus 1

Pagina numero: 447

Esercizio numero: 28

1. Nella reggia ci fu un portento straordinario: ad un fanciullo che dormiva, che ebbe nome Servio Tullio, raccontano che prese fuoco la testa, al cospetto di molti.
2. La natura umana produce animi subdoli, ne produce di irriconoscenti, ne produce di ingordi e ne produce di sacrileghi.
3. Se ricondurrai il tuo animo ai nostri consigli, sopporterai più facilmente le fatiche della vita militare, e tutte le altre cose che ti fanno soffrire.
4. Quelli (gli imprigionati), al fine di essere liberati per il futuro da tutti i torti e dalle tribolazioni che hanno sopportato quando tu sei stato pretore, dicono di non poter sopportare in alcun modo codesta cella e codesta considerazione.
5. Una volta emesso l’editto dei consoli, dopo che, quella stessa notte, furono state collocate delle guardie vicino alle porte, vennero catturati molti tra i congiurati mentre fuggivano, e vennero denunciati i nomi di molti.
6. Siete stati legati e costretti da un amaro vincolo di schiavitù: infatti è stata proposta una legge che ordina che voi siate frugali.

Pag. 447 n. 28

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di Il Tantucci Plus 1