Cassius
Community

In hac re nec fortior nec prudentior me ipso egisti. Illyriae praedones moribus efferatioribus quam barbari …

Il Tantucci Plus 1

Pagina numero: 439

Esercizio numero: 8

0. Pochi in Grecia furono più illustri di Temistocle.
1. In questa circostanza non hai agito né da più forte, né da più accorto di me → In questa circostanza hai agito da forte e da accorto tanto quanto me → In hac re fortis et prudens eque ac ego egisti.
2. I pirati dell’Illiria vivono secondo usanze più incivili di quelle dei barbari → I pirati dell’Illiria vivono secondo usanze meno incivili di quelle dei barbari → Illyriae predones moribus minus efferatis quam barbari vivunt.
3. Hai tenuto un discorso tanto serio quanto il processo richiede → Hai tenuto un discorso più serio di quanto il processo richiede → Orationem graviorem habuisti quam causa postulat.
4. I Germani considerano l’oro meno prezioso del ferro → I Germani considerano l’oro più prezioso del ferro → Aurum Germani magis pretiosum ferro habent.
5. Le leggi antiche non sono state scritte, ma sono più fisse di quelle scritte → … ma sono fisse tanto quanto quelle scritte → … sed tam certa quam scripta sunt.
6. Fate in modo che il mio scudo abbia uno splendore più luminoso di quanto sono soliti essere i raggi del sole → … uno splendore tanto luminoso quanto sono soliti essere i raggi del sole → tam clarus quam solis radii esse solent.

Pag. 439 n. 8

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di Il Tantucci Plus 1