Cassius
Community

Esercizio | pag. 14 n. 1 →

Verba Manent 1

Pagina numero: 14

Esercizio numero: 1

1. → Falso. Per quanto riguarda il genere, c’è una sostanziale differenza tra il nome latino e quello italiano: in latino, infatti, oltre al maschile e al femminile, c’è anche il genere neutro. C’è invece corrispondenza tra latino e italiano per quanto riguarda il numero di un nome, che può essere singolare o plurale.
2. → Vero. In latino la funzione logico-sintattica di un nome è determinata dai casi, ovvero dalla presenza di particolari terminazioni che, unite al tema del nome, determinano il genere, il numero e la funzione sintattica della parola.
3. → Falso. In italiano la funzione logico-sintattica di un nome è determinata dalla sua posizione all’interno della frase, e dall’eventuale presenza di preposizioni. In latino, al contrario, la funzione logico-sintattica di un nome è determinata dai casi.
4. → Falso. In latino esistono dei casi; di essi, soltanto il nominativo è il vocativo esprimono una sola funzione, mentre gli altri ne esprimono diverse.
5. → Vero.
6. → Vero.
7. → Falso. L’ablativo esprime numerose funzioni sintattiche legate a tre ambiti: origine e allontanamento; strumentale-sociativo; locativo (sia nello spazio, sia nel tempo). La funzione di appartenenza, invece, è espressa dal caso genitivo.
8. → Falso. Le declinazioni in latino sono cinque e si distinguono dalla terminazione del caso genitivo singolare.
9. → Vero.
10. → Falso. Manus, manus è un nome della quarta declinazione, come si può capire dal genitivo in -us.

Pag. 14 n. 1

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di Verba Manent 1