Cassius
Community

Plane Discere 2 - pag. 302 n. 7 →

Plane Discere 2

Pagina numero: 302

Esercizio numero: 7

1. I Germani non si dedicano all’agricoltura, e la maggior parte della loro alimentazione consiste in latte, formaggio e carne.
2. Guarda quanto sia infelice, se, colui che viene invidiato, invidia a sua volta!
3. I difetti di Temistocle dell’inizio della giovinezza vennero compensati dalle grandi virtù, al punto che nessuno viene anteposto a costui, e pochi sono considerati pari.
4. Tu minaccerai la plebe? Tu minaccerai un tribuno?
5. In quella famosa assemblea, tutte quante le tribù del popolo Romano mi offrirono non un solenne ringraziamento di un solo giorno, bensì l’eternità e l’immortalità.
6. La patria viene prima di tutti i doveri.
7. In un momento difficilissimo, lo Stato fu soccorso dall’operato, dall’assennatezza, dalla virtù e dall’incredibile passione di un tribuno della plebe.
8. C’è una grande parte di uomini che non si adira con i peccati, ma con i peccatori.
9. I Bellovaci, che in fatto di gloria militare superavano tutti i Galli, i Belgi e le popolazioni limitrofe a costoro, allestivano eserciti e li concentravano in un unico luogo.
10. Quanto al fatto che tu ti congratuli con me per la nostra posizione, e per la confidenza con Milone, non ce ne stupiamo.
11. Non avendo fiducia nei propri mezzi, Giugurta si mise in marcia, e giunse a Tala insieme ai disertori e ad una parte della cavalleria.
12. Nella battaglia di Farsàlo, Cesare pretese che i cittadini venissero risparmiati.

Pag. 302 n. 7

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di latino tradotte dal libro:
Plane Discere 2