Cassius
Community

Esercizio | pag. 242 n. 12 →

Il Nuovo Latino a Colori 1

Pagina numero: 242

Esercizio numero: 12

1. Gabinio arrivò nell’Illirico in inverno, in un difficile stagione dell’anno, ma diresse la guerra fino alla vittoria.
2. Il disertore rodio riscosse una modesta somma di denaro per tutte le armi che aveva portato via dai nemici, ed aveva dato ai Romani.
3. Artaserse, poiché c’era una situazione di difficoltà contro i forti e valorosi nemici, manda prontamente Autofrodate in Cappadocia – il re della Cappadocia era, infatti, un alleato nobile e leale.
4. Nella prima guerra punica Attilio Regolo, console in Africa, dopo che collocò l’accampamento vicino al fiume Bagrada, intraprese una violenta ed aspra battaglia contro i nemici.
5. Sin da adolescente, a Catilina erano state gradite le guerre intestine, le stragi, le ruberie, i conflitti civili, e in queste cose trascorse la sua giovinezza.
6. Il re Tullo, a causa della circostanza difficile e preoccupante, consacrò santuari al Pallore e al Terrore, i quali furono abbattuti da una folgore di Giove.
7. Dirò in breve: M. Petreio ha avuto una straordinaria dedizione e amore per lo Stato, un notevole valore e un’altissima autorità presso i soldati.
8. Il cartaginese Annibale ritornò in patria, sciolse i voti ed organizzò un grandioso spettacolo di gladiatori, che aveva predisposto per la morte del padre e del fratello del padre.
9. Le parole non infondono valore: i soldati non sono resi arditi da pigri, né valorosi da codardi, da un discorso del comandante.
10. Lascia stare i volgari godimenti del corpo e dell’animo: indeboliscono e sfibrano. Lascia stare l’ambizione: è tronfia, ignobile, vuota, inconcludente e angosciosa.
11. La battaglia navale fu ingaggiata a Tenedo con un modesto scontro e un piccolo combattimento, poiché le navi della flotta romana avevano scarsi rematori.
12. E costui, che in una città maldicente, in un affare sospetto, evita ogni ingiuria, non solo il reato, è colpevole di avidità?

Pag. 242 n. 12

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di Il Nuovo Latino a Colori 1