Cassius
Community

Equum ligneum in arcem cum statuissent Troiani et ipsi noctu, lusu atque vino lassi, abdormissent, Achivi ex equo aperto a Sinone …

Il Tantucci Plus 1

Pagina numero: 404

Esercizio numero: 13

1. Dopo che i Troiani ebbero collocato il cavallo di legno nella rocca, e dopo che loro stessi, durante la notte, spossati dal gioco e dal vino, si furono addormentati, gli Achei uscirono dal cavallo aperto da Sinone ed uccisero i guardiani delle porte.
2. Gli Achei, dopo che ebbero saputo che Achille veniva nascosto sull’isola di Sciro, inviarono dei portavoce presso il re Licomede, perché chiedessero che lo mandasse come aiuto ai Greci.
3. Dopo che gli ambasciatori degli Equi ebbero chiesto al senato un patto, dato che in cambio del patto era prospettata la resa, ottennero una tregua di otto anni.
4. Dopo che Ceninensi, Crustumini ed Antemnati hanno visto l’ubicazione e le mura e la città fitta di case, si stupiscono (presente storico) che la potenza Romana sia cresciuta in così poco tempo.
5. Quando i Galli vedono (presente storico) le legioni schiarate all’improvviso avvicinarsi a passo deciso, un po’ per il pericolo di uno scontro, un po’ a seguito dell’arrivo improvviso, schierano le truppe davanti all’accampamento e non si allontanano dal luogo più elevato.
6. Dopo che in merito ai luogotenenti sono state riferite queste cose, poiché Modena come avamposto si trovava in pericolo, il pretore L. Manlio conduce (presente storico) a Modena un esercito sparpagliato.

Pag. 404 n. 13

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di Il Tantucci Plus 1