Cassius
Community

Il Nuovo Latino a Colori 1 - pag. 299 n. 7 →

Il Nuovo Latino a Colori 1

Pagina numero: 299

Esercizio numero: 7

1. a. Acrius: comparativo assoluto neutro dell’aggettivo, concordato con proelium. → Il combattimento equestre fu troppo accanito.
b. Acrius: comparativo dell’avverbio, non è concordato con nessun nome o pronome. → I nostri incalzano più accanitamente gli avversari.
2. a. Turpius: comparativo dell’avverbio, non è concordato con nessun nome o pronome. → L’uomo scellerato vive in maniera piuttosto vergognosa.
b. Turpius: comparativo assoluto neutro dell’aggettivo, concordato con scelus. → L’uomo scellerato compie un delitto piuttosto vergognoso.
3. a. Latius: comparativo dell’avverbio, non è concordato con nessun nome o pronome. → Il male si propagò più diffusamente del previsto.
b. Latius: comparativo assoluto neutro dell’aggettivo, concordato con mare. → Il mare è piuttosto vasto, anzi, smisurato.
4. a. Facilius: comparativo dell’avverbio, non è concordato con nessun nome o pronome. →I marinai sopportano in maniera abbastanza agevole i flutti in tempesta.
b. Facilius: comparativo assoluto neutro dell’aggettivo, concordato con exemplum. → Il maestro pone un esempio abbastanza facile.
5. a. Gravius: comparativo neutro dell’aggettivo, concordato con bellum. → Una guerra è più grave di una rivolta.
b. Gravius: comparativo dell’avverbio, non è concordato con nessun nome o pronome. → I soldati furono feriti alquanto gravemente.
6. a. Affluentius: comparativo neutro dell’aggettivo, concordato con convivium. → Il re imbandì un banchetto più lauto del solito.
b. Affluentius: comparativo dell’avverbio, non è concordato con nessun nome o pronome. → Il re vive troppo sontuosamente.

Pag. 299 n. 7

→ Equestre proelium acrius fuit …

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di latino tradotte dal libro:
Il Nuovo Latino a Colori 1