Cassius
Community

Cur homines clarissimi civitatis amplissimis usi honoribus, neque in iudicio adsunt…

Latino ad hoc 2

Pagina numero: 229

Esercizio numero: 19

1. Perché gli uomini più illustri della popolazione, i quali hanno ricoperto importantissime cariche, non sono presenti al processo e non vengono nominati nel decreto?

2. I soldati di Cesare venivano a sapere con piacere dai disertori che i Pompeiani non godevano di buona salute, a causa della strettezza dei luoghi e del puzzo orribile (proveniente) dalla massa dei cadaveri.

3. Pochi tra gli Istriani, (quelli) che avevano consumato vino con moderazione, erano stati memori della fuga, per gli altri la morte seguì direttamente al sonno.

4. Metello volle essere un combattente di prim’ordine, un ottimo oratore, un comandante coraggiosissimo, (e volle) ricoprire la carica più alta.

5. Mentre presso Ilerda accadono queste cose, i Marsigliesi, servendosi di un suggerimento di L. Domizio, preparano diciassette navi da guerra, di cui undici coperte.

6. I Britanni, come moneta, si servono di verghette di ferro.

7. Sfruttiamo il fine odorato dei cani per il nostro tornaconto.

8. Ho dimestichezza con i familiari e i miei ospiti quotidiani.

9. Abbiamo ingiunto a quelli ai quali abbiamo affidato quelle attività, il fatto che, in tutte quelle circostanze, nelle quali vengano trascinati in una qualche controversia, si servano di te come giudice e come conciliatore.

Pag. 229 n. 19

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di Latino ad hoc 2