Cassius
Community

Cum essent Graeci fortuna opulenti, hospitibus advenientibus instruebant triclinia et cubicula. Ab Epaminonda, qui tum privatus in exercitu erat, cum …

Il Tantucci Plus 1

Pagina numero: 408

Esercizio numero: 22

1. Dal momento che i Greci, grazie alla buona sorte, erano ricchi, per gli ospiti che arrivavano allestivano stanze da pranzo e camere da letto.
2. Poiché i cittadini chiedevano aiuto ad Epaminonda, che all’epoca era nell’esercito in qualità di privato cittadino, quello riportò in patria sane e salve le truppe liberate dall’assedio.
3. Ora i sostenitori mi sono d’aiuto, e militano con me.
4. Quanto più siamo liberi dagli affari indispensabili e dalle preoccupazioni, tanto più desideriamo vedere, ascoltare, apprendere.
5. Il fiume Marsia, finché scorre all’interno delle mura, mantiene il proprio nome; ma, appena si dipana all’esterno della fortificazione, lo chiamano Lico.
6. Gli Alesini, in virtù dei numerosi e grandi meriti e dei favori loro e dei loro antenati nei confronti del nostro Stato, dato che avevano dei contrasti tra loro, chiesero al nostro senato delle leggi.
7. Pompeo sostenne la tua causa sia nelle conversazioni quotidiane, sia in Senato, davanti a tutti.
8. Quando avrò compreso le volontà dei nobili, ti scriverò.
9. Dal momento che Annibale tormentava l’Italia, i senatori ordinarono che si tenessero dei nuovi reclutamenti.
10. Dal momento che i nemici erano penetrati all’interno del muro, Artemisia, la moglie del re Mausolo, dal porto fece uscire la flotta in mare, e scappò.

Pag. 408 n. 22

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di Il Tantucci Plus 1