Cassius
Community

Consul militibus imperavit ut statim in hiberna se reciperent. Darius, Persarum rex, ut Graeciam in suam potestatem redigeret …

Il Tantucci Plus 1

Pagina numero: 378

Esercizio numero: 38

1. Volitiva retta da impero → Il console ordinò ai soldati che si ritirassero immediatamente nell’accampamento invernale.
2. Finale → Dario, il re dei Persiani, allo scopo di ridurre la Grecia sotto la propria egemonia, si procurò ingenti truppe.
3. Finale → Scriverò una lettera a Giulio, affinché non sia all’oscuro della verità.
4. Infinitiva retta da iubeo → Il comandante, all’alba, ordinò che tutti coloro che si erano fermati sopra il monte scendessero sulla pianura, e gettassero le armi.
5. Finale → Ci recammo ad Atene per ascoltare filosofi dal nome illustre.
6. Volitiva → Farò sì che queste leggi siano rispettate da tutti i cittadini.
7. Volitiva → Il console vietò che i soldati accendessero dei fuochi, affinché, nelle ore notturne, i nemici non vedessero l’accampamento dei Romani.
8. Volitiva (ut acciperent) + Finale (ut moverent) → Il senato deliberò che i consoli ricevessero le truppe ausiliarie dagli alleati al fine di muovere guerra contro Antioco.
9. Infinitiva retta da iubeo + Volitiva retta da impero → Il console ordinò che i disertori fossero portati presso di lui vivi: ordinò ai disertori stessi di uccidere i fuggiaschi.
10. Volitiva retta da impero → Cesare ordinò alla terza fila e all’esercito intero di non attaccare senza un suo ordine: disse che egli avrebbe dato il segnale per mezzo del vessillo.

Pag. 378 n. 38

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di Il Tantucci Plus 1