Cassius
Community

Agricultura tota eiusmodi est, ut regatur non modo labore, sed etiam rebus incertis, sicut ventis et tempestatibus. Aedilitatem Cicero summa …

Il Tantucci Plus 1

Pagina numero: 387

Esercizio numero: 12

1. L’agricoltura è tutta tale da essere governata non soltanto dalla fatica, ma anche da cose incerte, come i venti e le tempeste.
2. Cicerone ricoprì la carica di edile con grandissima eleganza, al punto che, nelle spese di essa, egli logorò i propri averi e contrasse un cospicuo debito.
3. La crudeltà era così grande nei Traci che anche coloro che si arrendevano venivano sottoposti a una terribile tortura.
4. Non esiste alcuna potenza grande al punto da non essere indebolita e abbattuta per mezzo della spada e delle forze.
5. I Germani praticano il gioco dei dadi da sobri e durante le occupazioni serie, con uno sprezzo tanto grande della vittoria o della sconfitta, che con i lanci decidono persino della libertà.
6. Q. Fabio raccolse tutta la folla del Foro in quattro tribù e le chiamò “urbane”. Raccontano che questa cosa venne accolta a tal punto con animi grati (ossia: “con tale lietezza di tutti”) che, per questa sistemazione delle classi, egli acquistò il soprannome di Massimo.

Pag. 387 n. 12

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di Il Tantucci Plus 1