Cassius
Community

Il Nuovo Latino a Colori 1 - pag. 335 n. 9 →

Il Nuovo Latino a Colori 1

Pagina numero: 335

Esercizio numero: 9

1. Un giovane valoroso in guerra di nome Tessalo conquistò con le armi, insieme a un nutrito drappello di concittadini, quella regione che ora, da lui, si chiama col nome di Tessaglia.
2. Gli Elvezi avevano già trasportato le loro truppe attraverso le gole e il territorio dei Sequani, ed erano arrivati nel territorio degli Edui, e saccheggiavano le loro campagne.
3. Si è già parlato a sufficienza, per la necessità del racconto, dell’Africa e dei suoi abitanti.
4. I nostri, aggrediti i nemici bloccati nel fiume, uccisero un gran numero di loro.
5. L’ateniese Cimone, figlio di Milziade, ebbe un principio della giovinezza assai difficile: suo padre, infatti, perì nel carcere di stato.
6. Il console L. Cassio venne ucciso, e l’esercito di lui vinto e soggiogato dagli Elvezi.
7. Alcibiade, figlio di Clinia, ateniese, fu allevato nella casa di Pericle (fu infatti il figliastro di lui), educato da Socrate.
8. Furono quindi eletti consoli Sempronio Gracco e Q. Fabio Massimo, figlio di quello che era console l’anno precedente.
9. Pochi, scampati dalla battaglia, per strade malsicure attraverso le foreste arrivano negli accampamenti invernali dal luogotenente T. Labieno, e lo informano dei fatti accaduti.
10. P. Ventidio, luogotenente di M. Antonio, sconfisse i Parti in battaglia in Siria, e assassinò il loro re.
11. Giulia, figlia di Cesare e moglie di Pompeo, spirò e fu onorata dal popolo (lett.: “e a lei venne tributato onore da parte del popolo”).
12. Nicomede, re della Bitinia, designò il popolo romano come erede, e il regno di lui venne acquisito in forma di provincia.

Pag. 335 n. 9

→ Acer belli iuvenis, nomine Thessalus, cum magna civium manu …

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di latino tradotte dal libro:
Il Nuovo Latino a Colori 1