Cassius
Community

Accelerat Caesar, ut proelio intersit. Alcibiades erat ea sagacitate, ut decipi non posset …

LL - 50 Lezioni di Latino

Pagina numero: 319

Esercizio numero: 7

1. Cesare si affretta per prendere parte al combattimento. (F)
2. Alcibiade era di tale sagacia che non poteva essere ingannato. (C)
3. I Galli Senoni si recarono a Chiusi al fine di attaccare la legione Romana e l’accampamento. (F)
4. Annibale aveva edificato la fortezza in maniera tale da avere un’uscita in ogni parte dell’edificio. (C)
5. Cesare invia un secondo luogotenente a Gaio Fabio, affinché conduca la legione nel territorio degli Atrebati. (F)
6. Ho parlato con così grande esaltazione, con così grande acclamazione e consenso del popolo, che mai ho visto nulla di simile. (C)
7. Ariovisto invia degli ambasciatori a Cesare affinché egli o stabilisca un giorno per il colloquio oppure mandi a lui qualche ambasciatore dei suoi. (F)
8. Mentre queste cose venivano compiute, i pirati infestavano tutti i mari al punto che per i Romani, vittoriosi nel mondo intero, la sola navigazione non era sicura. (C)
9. I giudici si infiammarono in maniera tale alla risposta di Socrate da condannare a morte un uomo del tutto innocente. (C)
10. Livio ormai si dirigeva verso l’Ellesponto con le proprie navi, per predisporre le cose che erano necessarie per il transito dell’esercito. (F)
11. Filippo fortificò in fretta alcuni punti con una palizzata, altri con un fossato, altri con cumuli di pietre, affinché fossero come un muro, altri ancora con alberi gettati davanti, e rese la strada inespugnabile. (F)
12. I Germani portano una lancia con la punta stretta e piccola, ma così acuminata e adatta all’uso che per mezzo della medesima arma combattono sia corpo a corpo, sia a distanza. (C)
13. Abbiamo consoli tali, una tale prontezza del popolo Romano, un tale consenso dell’Italia, tali generali, tali eserciti, che lo Stato non può subire nessuna disgrazia. (C)
14. Marco Aurelio portò un rispetto tanto grande ai suoi maestri, che teneva nel larario delle loro raffigurazioni in oro ed onorava sempre i loro sepolcri con sacrifici e fiori. (C)

Pag. 319 n. 7

→ Tutti gli esercizi di frasi e le versioni di LL - 50 Lezioni di Latino